FS Gaming, lo svago digitale delle ferrovie dello stato

giochi ferrovie dello stato

Simpatico ed innovativo, il piano di ferrovie dello stato mira ad utilizzare il gioco digitale per coinvolgere i viaggiatori e non solo in maniera leggera, interattiva e divertente, ma anche per spiegare tramite il gioco il nuovo piano industriale decennale di ferrovie dello stato, dal costo di 190 miliardi, che mira a migliorare il confort dei viaggiatori, a ridurre i costi energetici e ad incrementare il trasporto merci su rotaie, aumentando il numero di connessioni nazionali.

I giochi delle FS italiane, infatti, mirano tramite il gioco a dare una visione interattiva dell’attività che le ferrovie svolgeranno nel decennio 2021 -2031 tramite un progetto digitale ambizioso che comprende sei categorie differenti.

Scoprire, conoscere ed imparare insieme è l’obiettivo che le ferrovie dello stato pensano di portare in campo. I progetti raccontano il gruppo FS, il core value dell’azienda, la sua storia e la mission.

L’esigenza dell’innovazione arriva in un momento di grande cambiamento per le ferrovie dello stato, dovuto in parte all’esigenza già palesata di volersi rinnovare da un punto di vista aziendale ed energetico; esigenza, quest’ultima, coadiuvata dall’emergenza seguente allo scoppio della guerra in ucraina ed alla possibilità di un drastico aumento della componente energetica questo anno.

Ma quali sono questi progetti digitali ed in cosa consistono esattamente, vediamoli insieme

100ambassadorfxFS

Il progetto mira a rendere il gruppo FS più social, tramite la condivisione di storie di viaggio e racconti di vita in un mondo, quello dei trasporti, che ha tanto da condividere.

Attraverso un numero di 100 Ambassador, le ferrovie racconteranno il loro gruppo, con particolare attenzione ad i quattro poli principali del business: le infrastrutture, La logistica, l’aspetto urbano, e, vero core di Trenitalia, i passeggeri.

BeGreen

Sostenibilità è il tema del momento e di sicuro si integra appieno con il progetto di ferrovie dello stato, che vedono la sostenibilità come un percorso indispensabile in termini di cambiamento ambientale ed economicamente vantaggioso.

L’idea nasce dal sostegno che FS mette nella cura dell’ambientate ed è in linea con gli obiettivi che l’ONU vuole attuare entro il 2030 in termini di sostenibilità.

FSRitratti

Progetto di carattere sociale, FSRitratti è la rubrica che crede nei valori del gruppo FS, nel suo cambiamento ecosostenibile, nell’innovazione tecnologia e nell’inclusione.

Tramite dei ritratti di vita, il gruppo FB racconterà le storie di quelle persone che fanno di quest’azienda un faro per l’industria dei trasporti.

RAILWAY heART

La fotografia per raccontare il gruppo FS, questa è l’idea alla base di RAILWAY heART, con oltre 40 mila scatti condivisi su instagram con l’hashtag #RailwayHeart il gruppo mira a raccontare le infrastrutture, il polo urbano, quelli infrastrutturale e quello logistico con degli scatti di vita quotidiana fra le persone che questo mondo lo vivono tutti i giorni e lo hanno reso importante.

Chiunque potrà partecipare inviando il proprio scatto a railwayheart@fsitaliane.it, oppure sul profilo Instagram dell’azienda utilizzando l’hashtag #RailwayHeart.

Ed infine FS Gaming, di cui abbiamo parlato in precedenza, che mira tramite il gioco e lo svago multimediale alla creazione di un’utenza consapevole degli sforzi in ambito digitale e ambientale che l’azienda sta compiendo, tramite un’inclusione che utilizza il gioco come mezzo di propaganda.

Quali sono i giochi di FS Gaming?

Puzzle Project

Un gioco interattivo attraverso il quale il viaggiatore deve ricostruire alcune delle infrastrutture realizzare dalle ferrovie dello stato durante gli anni.

Il gioco è disponibile sia sul desktop o sul tuo dispositivo mobile e si presenta con un’interface accattivante e ben fatta.

Le infrastrutture che l’utente dovrà ricostruire saranno principalmente ponti, tratte ferroviarie, stazioni e altre opere che hanno contribuito alla grandezza del gruppo FS. Ovviamente, tutto questo, nel minor tempo possibile ed in modo corretto.

Il giocatore può anche scegliere la tipologia di opera da ricostruite ed il livello di difficoltà del gioco.

YouMove

Questo è il secondo game per ordine di lancio che mira a raccontare lo sforzo compiuto dalle ferrovie dello stato per collegare il paese e modernizzarlo.

Si presenta come un concorso a quiz nel quale il focus delle domande è dato dal Polo dei passeggeri, dai diversi stili di viaggio e dai valori condivisi dal gruppo FS in termini di innovazione e sostenibilità, che sono al centro del piano decennale di FS.

Il rinnovamento delle ferrovie

La volontà nasce dalla necessità o viceversa, indipendentemente da quale sia stato l’ordine che ha mosso le Ferrovie dello stato a creare questi progetti di giochi online, il messaggio che FS sta dando è chiaro e conciso: le ferrovie si stanno rinnovando, le ferrovie non sono un sistema superato, le ferrovie riusciranno a sostenere le sfide ambientali, quelle economiche e quelle tecnologiche.

Inoltre, abbracciare il mondo digitale, oltre che inevitabile, risulta un cambiamento necessario per confrontarsi con un mondo in costante evoluzione, un mondo social che fa della componente tecnologica l’unica vera espressione capace di raggiungere la massa comunicando un messaggio.

FS Gaming, lo svago digitale delle ferrovie dello statoultima modifica: 2022-09-06T10:18:15+02:00da viaggiscontati
Reposta per primo quest’articolo