La Carta dei Diritti del Passeggero – Derechos del pasajero

 

copertina_cdp6ed_piccolo2.JPGLos derechos del pasajero, desde que accede al aeropuerto hasta que llega a su destino.

Consulta el texto de los Derechos del Pasajero, con las modificaciones correspondientes al Reglamento (sobre Compensación y Asistencia en el caso de denegación de embarque y cancelación o gran retraso de los vuelos, en vigor desde el 2001), y al Instrumento de ratificación del Convenio de Montreal para la unificación de ciertas reglas para Transporte Aéreo internacional.

 

Italiano:

La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Dal 21 gennaio 2010 è disponibile on-line l’aggiornamento della 6^ edizione della Carta dei Diritti del Passeggero che tiene conto, in particolare, della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea del Novembre 2009 sul risarcimento ai passeggeri in caso di prolungato ritardo. La sentenza stabilisce infatti, in analogia a quanto previsto per alcuni casi di cancellazione del volo, il diritto alla compensazione pecuniaria anche per i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato. Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.

Leggi attentamente i tuoi diritti ed esercitali in caso di reale bisogno. Puoi trovare i documenti nel sito dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) oppure cliccando qui.

Espero no necesiten nunca imprimir estos documentos pero es buena norma estar informado sobre nuestros derechos como pasajeros.

Hasta pronto!

Claudia.

 

La Carta dei Diritti del Passeggero – Derechos del pasajeroultima modifica: 2010-12-23T14:33:37+01:00da viaggiscontati
Reposta per primo quest’articolo